SEA TORINO OVEST

FINALITA’

– Aiutare l’anziano in difficoltà a causa di salute, povertà o solitudine, a rimanere presso il proprio domicilio. A chi non può più accudire autonomamente la casa e provvedere alle necessità di ogni giorno (spesa, visite dal medico, pratiche presso uffici, bisogno di compagnia) viene offerta una rete di servizi per le necessità quotidiane. Si cerca inoltre di offrire opportunità di svago attraverso visite di compagnia e coinvolgimento in attività sociali (gite, spettacoli)

– Aiutare la famiglia ed i parenti che si prendono cura dei propri anziani integrando i servizi in special modo nei giorni e negli orari di lavoro, affinché l’impegno della cura familiare non gravi sull’attività professionale

– Costituire una rete integrata di solidarietà e di servizi sul territorio con associazioni, servizi sociali, medici di famiglia e parrocchie per evitare sovrapposizioni e ottimizzare il servizio, migliorandone la qualità

– Tutelare i diritti delle persone anziane e promuovendone la dignità con iniziative di sensibilizzazione e di informazione.

SEA TORINO OVEST

UN PO’ DI STORIA

ll 19 Dicembre 1987 viene inaugurato il Servizio Emergenza Anziani con l’apertura della sede in via Stradella numero 203, in Torino, nella popolare zona di Madonna di Campagna. Negli anni successivi vengono aperte varie sedi quali Via Corte d’Appello, Corso Cadore, Via Pertengo, Via Balla e Via Monte Ortigara che nella metà dell’anno 2000 da unica entità, diventano associazioni autonome riunite nella federazione del SEA ITALIA, assumendo le denominazioni attuali: SEA, SEA TORINO NORD, SEA MONVISO e SEA TORINO OVEST.

Operano tutte come ONLUS ovvero Organizzazione non a scopo di lucro con il coordinamento di SEA ITALIA  che conta 21 SEA territoriali che operano nei quartieri delle città, nel centro e nelle periferie, nei paesi dell’area extraurbana e nelle zone rurali.

Ciascuna risponde ad una propria dirigenza e sviluppa l’organizzazione più consona alle necessità del territorio, in stretta collaborazione con le istituzioni locali.

1428

SERVIZI EFFETTUATI NEL 2023

102

ASSISTITI AIUTATI NEL 2023

21

VOLONTARI OPERATIVI NEL 2023