La Cooperativa Solidarietà, fornitore accreditato sulla Città di Torino per la domiciliarità, si avvale del nostro aiuto per effettuare degli accompagnamenti sanitari, inseriti nei piani assistenziali individuali di alcuni utenti, sottoscritti dal Servizio Sociale Sud Ovest (Circoscrizione 3) e dalla Asl.
La Cooperativa Sociale Solidarietà nasce a Torino nel 1983 con una duplice finalità:
- promozione del lavoro associato, prevalentemente femminile, come possibile risposta occupazionale;
- sperimentazione di nuovi servizi alla persona in risposta ai bisogni di cura e di assistenza emergenti nella società.
La sua evoluzione si intreccia in modo significativo con la realtà delle Acli Torinesi, e specificatamente l’Associazione Acli-Colf, dalla cui elaborazione sociale, culturale e politica ha tratto origine assumendone alcune finalità che hanno trovato nella “ragione sociale” Cooperativa uno strumento adeguato al loro perseguimento.
Promotore storico dei servizi di assistenza domiciliare a Torino e della trasformazione del ruolo delle collaboratrici famigliari prima in Adest e poi in OSS, ha partecipato alla gestione dei servizi attivati dalla Città a partire dagli anni ’80 divenendo successivamente fornitore accreditato anche per le ASL.
Dal 1987 opera nel territorio torinese gestendo, in accordo con l’Amministrazione, il servizio di assistenza domiciliare, partecipando alla costruzione dei diritti di cittadinanza promuovendo la cultura della domiciliarità, strumento cui attengono molte accezioni della “salute”.
In trent’anni di esperienza ha maturato e sviluppato modelli e professionalità tra loro complementari proponendo a tutti i soggetti fragili, anziani, minori, malati psichiatrici e alle loro famiglie, soluzioni concrete e qualificate per l’assistenza, la cura e il sostegno.